Credo

Quali sono le novità? Qual è la situazione attuale e quali sono le condizioni della produzione dell’articolo? Come e dove è più adatto l’articolo pubblicitario? Per quale messaggio e per quale gruppo target? In che modo l’articolo raggiunge il gruppo target e come viene consegnato?

Queste e molte altre domande trovano risposta nella vasta offerta di formazione e aggiornamento di PROMOSWISS.

L’idea alla base

La problematica del mezzo “articolo pubblicitario” consiste soprattutto nel fatto che ogni persona può esprimere un'”opinione professionale” (la sua sensazione personale) e dire se l’articolo gli piace, e quindi è valido, oppure se non gli piace e perciò non è valido.

Inoltre, l’articolo pubblicitario è un mezzo molto più complesso di quanto in generale si pensi. Deve trasmettere informazioni sui singoli prodotti e sul rispettivo valore simbolico. Inoltre devono essere osservate “condizioni giuridiche generali”. Richiede creatività. Infine, l’articolo pubblicitario viene consegnato in modo più o meno “personale”, cosa che non avviene con nessun altro mezzo.

Dunque si devono conoscere perfettamente diverse sfaccettature del settore. Per tali motivi, l’associazione PROMOSWISS ha deciso di offrire corsi di formazione e aggiornamento per i propri membri.

Dal 2014 è inoltre possibile svolgere il tirocinio commerciale di 3 anni nel settore della comunicazione con il nuovo indirizzo “Articoli pubblicitari”.